Assicurazione R.C. Professionale Unipol N. 65/81214027
02.4691225 - 02.43993165

Famiglia e Minorile

Famiglia e Minorile

La fine di un rapporto di coniugio o di una convivenza è sempre momento delicato per chi si accinge a terminare definitamente un progetto di vita comune soprattutto in presenza di figli minori o maggiori di età conviventi coi genitori.

Determinarsi alla disgregazione del nucleo familiare è scelta gravida di importanti conseguenze dal punto di vista sia psicologico sia economico. Per tale motivo, è bene affidarsi ad avvocati specializzati in diritto di famiglia in grado di assistere i coniugi o i conviventi in ogni aspetto della vicenda.

Lo Studio Maienza si compone di professionisti che coniugano competenza, esperienza e sensibilità offrendo assistenza legale ai coniugi o conviventi anche di differente nazionalità per le problematiche attinenti agli aspetti relativi all’affidamento dei minori nonché alle condizioni economiche accessorie (mantenimento del coniuge più debole e della prole, assegnazione della casa familiare, trasferimenti immobiliari fra i coniugi, divisioni di beni comuni) ed altresì, se del caso, indirizzando le parti ad un supporto esterno di tipo psicologico tramite la c.d. mediazione familiare.

La progressiva evoluzione della famiglia e la conseguente affermazione di quella di fatto non fondata sul matrimonio ha arricchito l’esperienza professionale dello Studio Maienza che presta altresì consulenza alle coppie non coniugate per stipulare, nell’ambito delle convivenze, i c.d. contratti di convivenza e per disciplinare la scioglimento delle unioni civili tra persone anche dello stesso sesso.

I professionisti della Associazione offrono altresì consulenza ed assistenza nelle cause di disconoscimento di paternità o di dichiarazione giudiziale della stessa, di modifiche o aggiunte al cognome e di adozione di minori innanzi al Tribunale Minorile.